Mostra: one day event SABATO 8 OTTOBRE 2016 ore 17,30 La Colonica del Palmerino Via del Palmerino 6, Firenze Italia
La Mostra: 11 – 26 giugno 2016 Palazzo Bongiorno, Gangi, Sicilia in collaborazione con la Fidapa sezione di Gangi
Una collaborazione tra Italia e L’America … tra scrittura e fotografia … quando tutto il MONDO È PAESE …
Descrizione Del Progetto Il progetto Iahoduca nasce dalla fusione di una fotografia realista e ritrattista, attraverso cui i momenti quotidiani diventano immortali, e una scrittura spontanea che vede in quei semplici scatti epiche gesta. Nel loro mondo in bianco e nero, Susan e Noemi rivivono gli antichi valori e fanno del mondo attuale un sipario di altri tempi. Ciò che rende unico questo progetto è la libertà di interpretazione che viene lasciata ad ogni singolo individuo. Partendo infatti dagli scatti monocromatici di Susan, che descrive Gangi così come appariva ai suoi occhi nel 2014, semplice, solare, umile, la poesia di Noemi ha arricchito le immagini con le memorie che le scaturivano da esse.
“Stitches on a Timeline” vuole dare voce a concetti basilari che si sono andati perdendo nel corso delle generazioni, vuole rivivere la storia dell’uomo, che non sia quella delle grandi conquiste, quanto quella del singolo fine a se stesso, vuole vivere un viaggio introspettivo, sempre alla ricerca di sé, vuole rendere omaggio a tutti i pensieri chiusi dentro di noi.
Vuole, assaporando il passato, vivere il presente e sognare un futuro.
Susan Duca nasce a Marlboro,MA nel 1962. Fotografa professionista vanta diverse esibizioni in numerose gallerie in USA e Italia. Vive a Newport, Rhode Island con il figlio Declan Mc Manus. Nel 2011 e nel 2013 presenta la mostra “Stop.Run.Play.”, progetto che documenta la crescita dei ragazzi della prima elementare della Scuola-Città Pestalozzi di Firenze (nello studio e nel gioco) per 8 anni. Alla ricerca delle proprie origini, le trova a Gangi nel 2002, ottenendo così la cittadinanza italiana nel 2009. Fiorentina potremmo dire di adozione, è stata ospite di “Villa Il Palmerino”, una residenza di artisti, dove ha potuto dare sfogo alla sua creatività.
Noemi Iacovitti nasce a Firenze nel 1989. Frequenta l’Istituto tecnico turistico, dove a un crescente interesse per le lingue e per un mondo multietnico, riscopre le materie umanistiche. Perdendosi in classici e storie fantasy, scrive in proprio nel tempo libero. Conosce Susan per strada, casualmente, di fronte a “La Bancarella del Libro”. Inizia così la collaborazione artistica che porta Noemi due mesi negli Stati Uniti e Susan 5 mesi in Italia. Al momento vive a Londra, da cui prende spunti per nuove creazioni.